IL PREMIO VEGA

 
Vega è la stella più brillante della costellazione della Lira, la quinta più luminosa del cielo notturno, nonché la seconda più luminosa nell'emisfero celeste boreale. Definita dagli astronomi "la stella più importante nel cielo dopo il Sole", Vega riveste una grande importanza nell'astronomia, dal momento che è stata impiegata per calibrare gli strumenti osservativi e come riferimento per la misurazione di alcuni parametri comuni a tutte le stelle.

Sul orme del Premio Cerruglio, concorso letterario di saggistica divenuto in pochi anni di rilevanza internazionale, nel 2018 nasce il nuovo concorso letterario nazionale riservato a opere editoriali, pubblicate in prima edizione dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno precedente, che trattano argomenti inerenti la Cultura Aeronautica e Aerospaziale.

Il Premio Vega si sviluppa secondo quanto stabilito nel Regolamento del Concorso e si conclude con una cerimonia di premiazione che si svolge ogni anno nel mese di maggio.

Oltre al Premio letterario alla miglior opera di Cultura Aeronautica, durante la cerimonia conclusiva vengono conferiti anche numerosi riconoscimenti speciali e si tengono conferenze e tavole rotonde sui temi dell'Aeronautica e dell'Aerospazio.

 

Fondatore: Avv. Gabriele FOCOSI           Direttore editoriale: Gen. B. (aus.) Valter CASSAR